ARCIDIOCESI DI CAPUA

CENTRO IMMIGRATI FERNANDES

CASTEL VOLTURNO

 

Al Segretario provinciale del PD

Dott. Enzo Iodice

 

Ringrazio tutti i partecipanti e gli organizzatori di questa stupenda manifestazione di amicizia e di solidarietà che si svolge quasi provvidenzialmente in un momento di particolare importanza per la vita civile  del nostro territorio.

            Domani mattina, infatti, si celebreranno a Castel Volturno i funerali dei nostri fratelli africani barbaramente uccisi dalla camorra nella sera del 18 settembre.

            Il contributo che voi avete deciso così sensibilmente  di offrire alla nostra opera lo vogliamo dedichiamo al ricordo di queste vite spezzate che hanno trovato la morte mentre cercavano da noi un futuro migliore. Tutti insieme dobbiamo continuare a lottare e sperare perché questo non avvenga mai più e che l’ infame cancro della malavita non possa distruggere l’immenso e antico patrimonio   di accoglienza e di libertà di cui il nostro territorio è ricco.

 Il Centro Fernandes è fatto segno di attacchi proprio perché rappresenta da anni un baluardo di questi valori irrinunciabili per la nostra cultura cristiana.

            Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il presidente Sandro De Franciscis che con gesto di grandissima sensibilità istituzionale ed umana è stato tra i primi a portare la sua solidarietà alla nostra comunità partecipando ad un pranzo di fraternità con lo stile evangelico dello spezzare il pane.

            Anche stasera voi avete voluto spezzare questo pane per noi che sarà alimento per il nostro cammino di pace e  di fratellanza che non dovrà mai cessare.

            Con amicizia e stima.

 

Castel Volturno, 10-12-2008

 

Antonio Casale