15 maggio 2014 ore 18.00

Siglata Convenzione tra

Comune di Castel Volturno e

Arcidiocesi di Capua - Centro Fernandes

VERBALE DI DELIBERAZIONE

DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA

N. 49 DEL 05-05-2014

_______________

Il 15 maggio 2014 alle ore 18.00 nella palazzo comunale di Castel Volturno il Commissario Prefettizio Dott. Antonio Contarino e L’Arcivescovo di Capua Mons. Salvatore Visto hanno siglato la Convenzione tra Comune e Arcidiocesi per “garantire la prima accoglienza degli immigrati extracomunitari e per la realizzazione del “Polo di Accoglienza, Assistenza e Cultura dell’Immigrazione e della Cittadinanza”, con servizi finalizzati alla loro piena integrazione ed alla prevenzione del disagio sociale”

A distanza di 15 anni dall’ultima convenzione, il Comune di Castel Volturno torna a riconoscere in modo solenne ed ufficiale l’importante ruolo svolto da Centro Fernandes nei quasi 20 anni della sua attività, a favore della piena integrazione dei migranti e della prevenzione del disagio  sociale.

Come si legge nel protocollo d’ Intesa, in questi lunghi anni il Centro Fernandes ha attuato una “serie qualificata di servizi affermandosi nel territorio circostante e nel contesto regionale come “Opera Segno”, uno dei poli più significativi nel campo della complessa e dinamica realtà dell’immigrazione, diventando un punto di incontro e di riferimento per tutte le associazioni laiche e religiose, sindacati,  servizi pubblici che operano sul territorio di Castel Volturno”.

Novità particolarmente significativa è L’identificazione del Centro Fernandes come  “Polo di Accoglienza, Assistenza e Cultura dell’Immigrazione e della Cittadinanza”, visto come luogo privilegiato ove convogliare il lavoro che andrà a svolgere La “Consulta Comunale Dell’Immigrazione”, nonché, favorire l’Istituzione di un “Osservatorio per lo studio del fenomeno immigratorio che il territorio vive, coinvolgendo per dette finalità, centri specifici di ricerca come il C.N.R. ed Università.

Elementi qualificanti la Convenzione, quindi, sono l’impegno dell’Arcidiocesi a continuare la sua opera di assistenza e orientamento degli immigrati, e quello del Comune a sostenere il Centro Fernandes attivando progettualità positive segnatamente nel Campo della formazione e della ricerca