APPELLO PER LA FIACCOLA DELLA MEMORIA
 

 

La FIACCOLA DELLA MEMORIA in onore delle vittime innocenti della camorra è un modo per accendere il ricordo delle tante vite umane recise dalla criminalità organizzata nella nostra provincia.

Inchiodare la memoria al territorio contro l’avanzare dell’oblio e dell’indifferenza generale è il dovere di istituzioni e società civile.
E’ convinti di ciò che Libera Caserta e Comitato Don Peppe Diana, in attesa della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno prevista a Milano il prossimo 20 marzo, promuovono nelle scuole, nelle sedi pubbliche, nelle strade, l’accensione di una fiaccola in ricordo di una vittima innocente.
Ogni scuola, Comune, associazione potrà ricordare un uomo o una donna caduti sotto i colpi della violenza criminale attraverso un momento pubblico di commemorazione che si potrà svolgere nei modi e nei tempi più diversi.
L’accensione della fiaccola potrà essere l’occasione per ricordare, anche attraverso il coinvolgimento dei familiari, la vita della vittima.
Con una ricerca, un filmato, un commento, si potranno illustrare volti e storie dimenticate.
Lo scorso anno, in tantissime scuole di diversi comuni della provincia di Caserta ( Castelvolturno, Capua, Maddaloni, Sessa Aurunca, Cesa, Gricignano d’Aversa, Casapesenna, Villa di Briano, San Cipriano d’Aversa, Casal di principe, San Marcellino, Trentola- Ducenta, Grazzanise, Santa Maria la Fossa, Casaluce, Bellona, Marcianise) è stata accesa la FIACCOLA DELLA MEMORIA in ricordo di Don Peppe Diana, Salvatore Nuvoletta, Attilio Romanò, Gennaro De Angelis, Giovanni De Giorgio, Angelo Riccardo, Mario Diana, Domenico Noviello, Federico Del Prete, Franco Imposimato, Alberto Varone, Egidio Campaniello, Luigi Sapio.
Quest’anno vogliamo offrire alle famiglie delle vittime innocenti un segnale di vicinanza ancora più forte partendo da una partecipazione sempre più alta al percorso di memoria intrapreso dalle nostre terre.
Accendere una fiaccola è un gesto semplice, ma ricco di significato.
Se siete dalla nostra parte, ma soprattutto dalla parte di chi ha perso la vita ingiustamente, allora fatevi pure promotori di questa piccola iniziativa che saprà donare valore aggiunto all’azione della parte sana del territorio contribuendo alla ricerca della memoria come primo passo verso un futuro migliore.
Libera e Comitato Don Diana saranno davvero felici di supportarvi nell’organizzazione dell’incontro commemorativo.
Per qualsiasi informazione scrivete al seguente indirizzo di posta elettronica:

alessandra.tommasino@gmail.com