Bando di Concorso

Noi (non) siamo diversi.

Un Concorso per prepararci alla 104a GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO 2018 - 14 gennaio 2018

REGOLAMENTO

 

Condizioni di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Il Concorso è rivolto principalmente alle scuole, alle parrocchie, ai gruppi ecclesiali, ma può parteciparvi chiunque ne venga a conoscenza e rispetti il presente regolamento. Sono preferiti i lavori di gruppo o di classe. Per le parrocchie è necessario inviare la scheda di adesione entro il 20 dicembre 2017. Ogni singolo o gruppo può partecipare al concorso inviando una sola tipologia di elaborati.

Per semplificare la comprensione delle fasce di età esse sono indicate secondo le seguenti categorie scolastiche:

• studenti della scuola secondaria di primo grado

• studenti della scuola secondaria di secondo grado

 

Contenuto degli elaborati

Raccontare, attraverso una forma espressiva quale un disegno, video, foto, canzone o videoclip, come si percepisce la uguaglianza/diversità degli amici non-italiani, quali sono le occasioni di vera integrazione e di scambio e quale arricchimento reciproco può derivare da questo rapporto in vista di un nuovo patto di cittadinanza finalizzato al rispetto della dignità della persona.

Caratteristiche degli elaborati

curare la rispondenza al tema del bando dei lavori presentati; partecipare al concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da piccoli             gruppi, impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa.

 

1.      Gli elaborati grafici possono essere al massimo 2 e non possono superare la misura di 70/100 cm.

2.      Le foto possono essere al massimo 10 e ciascuna non superare la misura 19/13cm.  Le foto devono avere un nesso narrativo tra loro. Se si presenta una sola foto può essere di misura a piacere.

3.      I video, le videoclip musicali o gli audio di canzoni devono avere la durata massima di 3 minuti .

 

 

 

 

Invio lavori

Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 9 gennaio 2017  

presso la parrocchia S.Maria delle Grazie di S.Maria C.V. a padre Giorgio Ascione tel.3405736901 e-mail: frateascione@gmail.com

Giuria

La Giuria è composta dal Direttore della Migrantes e dai membri della Commissione diocesana, da padre Giorgio Ascione in qualità di esperto d’arte. Il suo giudizio è insindacabile.

 

 

 

Festa conclusiva e Premiazione

Si terrà a  Casapulla presso il Tatro Comunale il 14 gennaio 2018  nel corso della Celebrazione della Giornata Mondiale dei Migrante e Rifugiato, il 14 Gennaio 2018 .

 

Premi

I primi tre classificati di ciascuna categoria verranno premiati con una targa dell’artista padre Giorgio Ascione ed un buono acquisto del valore di 100 euro.

 

Pubblicazione e utilizzo degli elaborati

Gli elaborati consegnati alla segreteria resteranno di proprietà della Migrantes

Le prove risultate vincitrici e quelle ritenute più interessanti, potranno eventualmente essere pubblicate sul settimanale diocesano Kairosnews e sul sito della Diocesi Di Capua.

Una selezione degli elaborati iconografici sarà donata al “Museo delle Culture” presso il Centro Immigrati Fernandes di Castel Volturno.”

 

Organizzazione

Promotrice del concorso è la Migrantes Diocesana di Capua tel.0823/851723 - migrantes@diocesidicapua.it