E mail inviata il 2 giugno 2015
AI MEMBRI DELLA COMMISSIONE MIGRANTES – ARCIDIOCESI DI CAPUA
Carissimi,
vi invito alla prossima riunione della Commissione Migrantes diocesana che si terra Sabato 20 giugno p.v. alle ore 17.30, presso il Centro Fernandes di Castel Volturno. La data ed il luogo sono stati scelti per la ricorrenza della GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO che si celebra ogni anno il 20 giugno. Un appuntamento, oggi particolarmente attuale, voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha l’ obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.
Il Centro Fernandes è un luogo simbolo della nostra Arcidiocesi che negli anni ha accolto e soccorso centinaia di questi nostri fratelli sfortunati raccogliendone amorosamente la Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro. Rispondiamo così anche all’invito dell’Arcivescovo che nella scorsa riunione ci chiedeva di valorizzare e promuovere questa importante “Opera Segno” diocesana.
In allegato vi invio il programma della riunione realizzato in collaborazione con la parrocchia S.Maria dell’Aiuto di Castel Volturno ( parrocchia per gli immigrati animata dai padri comboniani).
Vi prego di non mancare o di segnalarmi eventuali difficoltà.
Fraternamente,
Antonio Casale