La cultura della legalità a Capua a Palazzo Fazio
Un importante convegno, nell’ambito del Premio “Follaro d’Oro” 2007, si terrà sabato 12 gennaio nel Museo Campano di Capua con un tema provocatorio: “La camorra ci affama”.
La giornata si articolerà in 2 parti: con inizio alle ore 9,30 sono previsti interventi di rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle imprese e del sindacato, nonché testimonianze di persone che tentano di resistere, con la nascita di movimenti e di associazioni come quelle contro il pizzo o impegnate nell’uso sociale dei beni confiscati alla mafia, attive anche in Trerra di Lavoro.
I lavori saranno presieduti da Pasquale Iorio (OBR Campania). Dopo i saluti di Andrea Vinciguerra (Presidente Capuanova), del sindaco di Capua dott. Carmine Antropoli e del Sottosegretario Gaetano Pascarella, vi saranno le comunicazioni del prof. Vincenzo Maggioni (Preside Facoltà di Economia SUN) e di Isaia Sales (Studioso della storia della camorra), a cui seguirà un nutrito dibattito: con gli interventi del Presidente della Camera di Commercio Mario Farina, dei Giovani Imprenditori GLuigi Traettino, della Confesercenti Pasquale Giglio, della CIA Salvatore Ciardiello,del Segretario CGIL Michele Colamonici e di Mario Mosella (Lega Coop). Inoltre, sono previste alcune testimonianze significative, come quelle di Silvana Fucito e di Gigi Cuomo (Associazioni antiraket), di Mauro Baldascino e di Valerio Taglione (Comitato don Diana) anche con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori capuane.
Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda,che sarà coordinata dal giornalista RAI Sandro Ruotolo, con autorevoli interventi come quelli del senatore Andrea Ranieri, dell’assessore regionale Corrado Gabriele, del Presidente Commissione Anticamorra Regionale Paolo Romano, del Presidente Provincia di Caserta Sandro De Franciscis, della Presidente del Consorzio Agrorinasce Imma Fedele, dell’Imam di San Marcellino Nasser Hidouri, della direttrice di Libera Gabriella Stramaccione, del Vice Presidente TCI Amedeo Tarsia in Curia e del Presidente di AISLO Stefano Mollica.
Domenica 12 alle ore 18,30, a Palazzo Fazio, secondo appuntamento con l’Associazione Macchina da Presa, con la proiezione del film "Sotto la stessa luna".
Nell'estate del 2004, nel campo nomadi di Secondigliano, i due giovani Rom, Goran e Mirko Radoseivic, vengono misteriosamente ammazzati dalla criminalità organizzata. La notte seguente l'assassinio, l'intera comunità Rom silenziosamente, in un esodo "clandestino e sommesso", abbandona il campo in cui viveva da anni, presumibilmente perché terrorizzata, direttamente o indirettamente, dalla malavita locale. Questi i fatti reali che hanno stimolato l'ideazione e la produzione del film.
Convegno"La camorra ci affama"le prime fasi del convegno da sin.: sen. Pascarella, sottosegr. Pubb. Istruz., Dott. Antropoli, sindaco di Capua, Dott. Iorio, Auser Caserta dott. Vinciguerra, pres. Coop. Capua Nova |
|