COMUNICATO STAMPA

La lingua motore dell’integrazione!

Festeggiamenti nel cuore di Caserta per la chiusura dei corsi di italiano per stranieri

 

Si è celebrata ieri, 12 aprile alle ore 16, presso la wifi zone adiacente a Palazzo Castropignano del Comune di Caserta, la chiusura dei corsi di italiano per stranieri organizzati da Cidis Onlus in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Dopo i saluti e la presentazione del corso ad opera di Sara Cotugno e Zoryana Panakhyd di CIDIS onlus, è intervenuto l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune, Emiliano Casale,

che consapevole del valore dell’integrazione, ha sostenuto l’iniziativa sin dall’inizio. L’Assessore consegnando gli attestati ai singoli corsisti, ha ribadito l’importanza dell’apprendimento della lingua nel percorso di inclusione dei cittadini immigrati, sottolineando la disponibilità dell’Amministrazione Comunale ad ascoltarli e supportarli per costruire insieme una comunità locale multietnica e dialogante.

A seguire l’ing. Iovino, dirigente alle Pari Opportunità del Comune, che è intervenuto ricordando i progetti che negli anni hanno prodotto una fattiva collaborazione tra la Città di Caserta e il CIDIS per implementare servizi a favore della popolazione straniera residente.

Hanno infine raccontato la loro esperienza, considerata da tutti arricchente e stimolante, Rita Minini, Riccardo Di Pietro e Filomena Raia, i docenti che con entusiasmo e professionalità hanno accompagnato gli allievi nel loro percorso di scoperta della lingua italiana.

Ma i veri protagonisti saranno stati sicuramente i corsisti, per la maggior parte donne provenienti da Russia, Ucraina e Marocco, che, grazie alla frequenza assidua e fattiva di ben 80 ore di lezione da novembre a fine marzo, sono riusciti a conseguire il riconoscimento ufficiale della loro conoscenza linguistica, consapevoli che la padronanza della lingua unita ad un’adeguata conoscenza della società di accoglienza, delle sue istituzioni, delle regole e dei valori, risultano essere tra i principali fattori per un positivo inserimento sociale e lavorativo, che eviti rischi di marginalità ed esclusione.

L’evento, realizzato nel cuore della città, grazie anche alla collaborazione della Società Grandi Progetti, che ha messo a disposizione lo spazio, si è concluso con un buffet di dolci multietnici preparato dai corsisti per festeggiare il diploma! Auguri a tutti!