Ad multos annos!

 

  

La felice circostanza del 50° Anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale di Mons. Andrea Riccio è motivo di profonda gioia e grati sentimenti di riconoscenza ed affetto nei confronti del festeggiato. A nome mio personale e d interpretando sentimenti dei Presbiteri, dei fedeli laici, in particolare le categorie più svantaggiate ed emarginate formulo vivi rallegramenti ed auguri.

Il primo pensiero è il ringraziamento a Dio Uno e Trino, da cui viene ogni grazia e benedizione del Cielo. Lui elargisce i suoi doni, offrendo all'umanità i tesori del suo amore di Padre. A Lui la benedizione e il conforto della fede nel nostro vivere quotidiano. L'Arcidiocesi di Capua è profondamente grata a Mons. Andrea Riccio per il suo impegno presbiterale, svolto sempre con volontà e determinazione. Sacerdote fedele al Signore, alla Chiesa, sacerdote fedele alla sua vocazione, sacerdote fedele all'uomo povero ed emarginato.

Il suo apostolato si è svolto a Capua presso la Parrocchia di Ognissanti, dove ha espresso le sue notevoli attività di servizio nell'obbedienza ai Pastori della Chiesa. Ha svolto e svolge con competenza la formazione delle coscienze, mediante il criterio di osservanza dei Comandamenti del Signore, nel rispetto delle regole del vivere civile e sociale.

Ha svolto nell'ambito della Caritas e poi Migrantes sia a livello diocesano, ma anche regionale un valido ed espressivo ruolo di ricerca dei poveri, delle loro diverse patologie sociali. Non è stato mai trovato impreparato e privo di entusiasmo e di competenza nelle diverse situazioni di marginalità sociale. È stato e rimane veramente competente di ogni problema che tocca le povertà.

Ha evangelizzato la pietà popolare da tante situazioni che bloccavano il retto funzionamento dei processo di evangelizzazione Serio, competente, testardo, onesto nella conduzione amministrativa, libero da esigenze inutili ed infruttuose, sacerdote esemplare e santo.

La sua esperienza di fede, saldamente ancorata al Signore, ha fatto sì che fosse essenziale e sobrio nell'uso delle realtà materiali e di consumo. Siamo veramente felici di poter celebrare con la Comunità Parrocchiale di Curti, tanto fervorosa e radicata nella fede, anche per l'esempio e la dirittura spirituale ed umana dei suoi Sacerdoti e Parroci, tra cui Mons. Pietro lulianiello, che tanto si è impegnato per la costruzione del Tempio, dedicato allo Spirito Santo. Mons. Andrea Riccio ha proseguito nel completamento dell'opera, offrendo alla Comunità Parrocchiale luoghi e strumenti di evangelizzazione e di testimonianza di carità.

Auguri a Mons. Andrea Riccio per 100 anni di ottima salute fisica e spirituale.

Ad multos annos! Felicemente e con grande caloroso saluto e profondi e grati da tutti noi.

 

 

† Bruno Schettino

Arcivescovo