NAPOLI - Dal 24 febbraio basterà un clic su www.robertosaviano.it per accedere al sito ufficiale del giovane scrittore autore del bestseller «Gomorra». Alla costruzione delle pagine web stanno lavorando quattro ragazzi, sparsi qua e là per la Penisola.

Eccoli: Alice, che studia Pubblicità a Torino, coordina il progetto del sito; Andrea, che vive a Bologna, è webmaster e si occupa della parte grafica, Alessandro, casertano, che nei giorni delle minacce dei clan a Saviano creò il blog www.sosteniamosaviano.it, sta raccogliendo il materiale apparso sui quotidiani e le riviste italiane mentre Luisa, che ha origini campane e studia a Roma lavora alle traduzioni dalla stampa estera.

«L’idea del sito è venuta a Roberto – spiega Alice - ed è stato lui a creare i contatti tra noi quattro, che l’avevamo incontrato e conosciuto in diverse occasioni. Non sarà un blog, dunque nessun intervento quotidiano dello scrittore ma, piuttosto, una raccolta completa di tutto il materiale d’archivio sul percorso da lui compiuto in questi anni». In una sezione del sito ci saranno tutti gli articoli scritti da Saviano prima della pubblicazione di Gomorra, e pubblicati da Il Manifesto, Diario e il Corriere del Mezzogiorno e sul sito Nazione Indiana, uno spazio conterrà le interviste e gli interventi radiofonici e televisivi, e un altro la rassegna stampa completa; una pagina web sarà poi dedicata allo spettacolo teatrale tratto dal besteller di Saviano, alla cui scrittura ha collaborato l'autore e, dall’11 aprile in poi, giorno della prima, una sezione conterrà anche tutte le informazioni sul film «Gomorra» di Matteo Garrone.

Nelle gallerie fotografiche, poi, gli scatti di giovani reporter napoletani e le musiche dei gruppi partenopei con i quali Saviano ha incrociato la propria strada, racconteranno, a loro modo, il «territorio». Già da adesso, è possibile iscriversi alla newsletter, che sarà mensile, mandando una mail all’indirizzo info@robertosaviano.it.

Chiara Marasca