Solidarietà dalla base NATO di Gricignano

IN VISTA DEL "THANKSGINING DAY"

Una delegazione della base Nato guidata dal cappellano padre LeRoy G. Mack, ha visitato il Centro portando dei doni in prospettiva di una  collaborazione futura. VEDI FOTO

AL CENTRO FERNANDES

CAROVANA MISSIONARIA DELLA PACE

MERCOLEDI 26 SETTEMBRE 2012 (VEDI VIDEO)

In memoria della strage di Castel Volturno

LEZIONE ANTICAMORRA

la Caritas, il centro sociale ex canapificio e il movimento dei migranti e dei rifugiati di Caserta,i Padri Comboniani, Libera, presidi di legalità e coesione sociale sul territorio, daranno vita ad una “lezione anticamorra sul luogo della strage” a cui prenderanno parte alcuni studenti delle scuole superiori ed il Magistrato dott. Cesare Sirignano.

18 settembre ore 11.30 sul luogo della strage

Dal 15 settembre sono aperte le iscrizioni ai

CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

I corsi si tengono presso il Centro Fernandes dal 15 ottobre al 15 giugno  con lezioni in classe, uscite didattiche e consegna finale dei diplomi di 1° e 2° livello.

L'Arcivescovo di Capua al Centro Fernandes

MATURI NELLA FEDE

8 giovani di Polonia, Nigeria, Ghana, Perù e Italia hanno ricevuto il sacramento della Confermazione nella parrocchia del Centro: "S.Maria Dell'Aiuto", animata dai padri comboniani.

(vedi video in "CENTROFERNANDESTV")

Un interessante articolo su "La Stampa"

SALUZZO COME ROSARNO

Trecento africani, quasi tutti regolari, parecchi fuggiti dalla Libia lo scorso anno. E così la ricca  nobile ed elegante cittadina piemontese si scontra con i drammi dell’immigrazione.

Nell'anniversario della morte si commemora

JERRY ESSAN MASSLO

Il sacrificio di Jerry Masslo ha segnato un momento fondamentale nella storia dell’immigrazione in Italia, e la vittima è divenuta Simbolo delle prime migrazioni nel nostro paese. la Cgil di Caserta lo ricorda con una visita sulla sua tomba, nel cimitero di Villa Literno,

Sabato 25 agosto ore 11.00

Dalle Olimpiadi alla morte sul barcone

Saamiya Yusuf Omar

Abdi Bile: "Non dimentichiamola"

L'atleta somala vittima di un viaggio della speranza attraverso il Mediterraneo verso l'Italia.

Festa dell'Assunta nel segno della solidarietà

A FERRAGOSTO, "R-ESTATE SOLIDALI"

La Caritas di Roma come tutte le Caritas Italiane ed il Centro Fernandes restano aperte nel giorno simbolo dell'Estate per aiutare i più bisognosi.

Dall'Unione delle Comunita' e Organizzazioni Islamiche

UN GRAZIE AL MINISTRO RICCARDI

L'UCOI saluta con soddisfazione l'istituzione, "per volonta' del ministro Riccardi, di una Conferenza permanente 'Religioni, Cultura e Integrazione'". Grazie a Lui è cambiata la visione dell'Immigrazione in Italia.

REGOLARIZZAZIONI 2012

EMANATA CIRCOLARE ESPLICATIVA

Dal 15 settembre parte la regolarizzazione

UNA SANATORIA CHE VALE MILIARDI

La "disposizione transitoria" inserita nel decreto legislativo sulle sanzioni per chi assume immigrati irregolari approvato il 6 luglio dal Consiglio dei Ministri e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Grazie alla dichiarazione di emersione, imprese e famiglie al sicuro, permesso di soggiorno ai lavoratori.

TESTO DI LEGGE E RELAZIONE ILLUSTRATIVA

Con il Patrocinio del Comune di S.Maria Capua Vetere,
PRIMO MOMA FESTIVAL "AGAINST RACISM"
Organizzato dall'Ass.Culturale TRIADE FACTORY in collaborazione con gli RFC Lions Ska F.C. il Caserta Rock Fest. Sarà il primo festival prettamente SKA dell'intera provincia di Caserta, . ospiti d'eccezione i VALLANZASKA.

Domenica 29 Luglio nel'area del Victoria Park in Via Caduti di Nassirya a S.Maria Capua Vetere (CE).  

Chiese Pentecostali a Castel Volturno

LA FORZA DELLA FEDE

Un'interessante reportage della trasmissione "Protestantesimo" di  Rai 2 mostra la vita delle numerose chiese pentecostali ed il loro impatto col territorio

vai al sito di Rai 2

vedi precedente servizio su Castel Volturno (2010)

Dal 20 Luglio al 18 agosto il mese sacro dei Musulmani

 "RAMADAN" D'ESTATE

 Sono più di un milione e 200 mila i musulmani residenti in Italia che celebrano il Ramadan, il mese di digiuno dei musulmani, il nono mese del calendario islamico nel quale i fedeli digiunano dall'alba al tramonto.

Campo di formazione dell'AIFO a Castel Volturno

LA NOSTRA AFRICA

I ragazzi incontrano il dott. Mario Figoni, osp. Cotugno, Suor Esther ed il direttore del Centro Fernandes.

"...Tre esperienze, tre storie, tre realtà territoriali che lasciano ammutoliti i ragazzi del campo, quasi increduli."

(vedi reportage su "amicidiaifo.0rg")

Dal 15 settembre parte la regolarizzazione

UNA SANATORIA CHE VALE MILIARDI

La "disposizione transitoria" inserita nel decreto legislativo sulle sanzioni per chi assume immigrati irregolari approvato il 6 luglio dal Consiglio dei Ministri e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Grazie alla dichiarazione di emersione, imprese e famiglie al sicuro, permesso di soggiorno ai lavoratori.

TESTO DI LEGGE E RELAZIONE ILLUSTRATIVA

La canzone di Tolu e Precious, due artisti nigeriani

NO SWEET HOME

I due giovani musicisti nigeriani,  hanno dedicato la canzone,  a tutti coloro che vengono in Italia sperando di trovare il paradiso senza riuscirci mai.  Il titolo " no sweet home" dice che l’Italia non è una dolce casa soprattutto per richiedenti asilo e rifugiati.

Dopo un anno di lavoro e di studio

CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI

Vedi foto

In Collaborazione con l'ass. "Terra Di Incontro e La Comunità di S. Egidio di Napoli, dopo gli esami dei corsiti superati  brillantemente (vedi foto), si sono conclusi i corsi di Lingua e cultura italiana con la consegna dei diplomi.

Il Rotary "Capua Antica e Nova" al Centro Fernandes

UN SEGNO DI FRATELLANZA

Il nuovo presidente Arch. Angelo Di Rienzo guiderà una delegazione del Rotary per consegnare all'Arcivescovo di Capua la donazione di 50 materassi speciali per il Centro.

Venerdi 6 luglio 2012 ore 10.30

Presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno

“Emergenza Nord Africa, un anno dopo,

La CGIL, in occasione delle celebrazioni per  giornata mondiale del rifugiato vuole farci riflettere sulle difficili scelte che un rifugiato è spesso costretto a fare  nel corso della propria vita alla ricerca di protezione, sulla attuale situazione dei profughi giunti un anno fa in seguito alla cosi detta “emergenza nord Africa” e sul sistema di accoglienza per loro previsto.

SABATO 23 GIUGNO ORE 9.30 VEDI FOTO

20 GIUGNO 2012

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

VEDI MESSAGGIO DI CARITAS ITALIANA

Riconosciuto il diritto per le vittime della tratta.

DIRITTO AL RISARCIMENTO

La Corte d’Assise d’Appello de L’Aquila ha applicato la Direttiva UE36/2011 (la norma che promuove l’uso dei proventi sequestrati e confiscati per finanziare l’assistenza e la protezione delle vittime, compreso il loro risarcimento) emettendo una sentenza esemplare a favore di 17 donne nigeriane sfruttate e costrette a prostituirsi.

Grande convergenza al convegno dei Radicali

IMMIGRAZIONE:UNA SFIDA UNA NECESSITA'

si è verificata un'ampia convergenza da parte dei partecipanti sul "pacchetto" di undici proposte dei Radicali per un salto di qualità nelle politiche nazionali su immigrazione ed integrazione.

VEDI INTERVENTI IN VIDEO

La Comunità di S.Egidio organizza una due giorni su

“Chiesa di tutti e particolarmente dei poveri”.
Amici dei poveri a convegno

San Lorenzo Maggiore, Via dei Tribunali, 316

Napoli, 16- 17 giugno 2012 (vedi programma)

Presentato ieri all'Orientale di Napoli un rapporto su

IMMIGRATI E DISAGIO ABITATIVO

realizzata nell'ambito del progetto “Sulla Soglia” finanziato dal Ministero dell'Interno sui FONDI FEI e avente come ente gestore ALISEI coop. Al progetto hanno inoltre partecipato un gruppo di geografi del dipartimento di Scienze umane e sociali dell'università l'Orientale, in collaborazione con Uil Campania.

A Napoli la proiezione del film documentario

NON E' UN PAESE PER NERI

Partendo proprio dai fatti di Castel Volturno e andando poi a ritroso fino al 1989, all’assassinio di Jerry Masso, il film inserisce i singoli episodi di cronaca dentro una prospettiva storica di più ampio respiro.

Attività dei "Corsi di alfabetizzazione anno 2012"

VISITA A CASTEL DELL'OVO

Da settembre a giugno di ogni anno si tengono i Corsi di lingua e cultura italiana presso il Centro Fernandes in collaborazione con l'associazione "Terra d'Incontro".

Un importante traguardo nel recupero dei beni confiscati

LA MOZZARELLA DELLA LEGALITA'

giovedì 17 maggio alle ore 17 presso la sede
dello stabilimento sito sul bene confiscato di Castel Volturno in via Pietro Pagliuca - Traversa del Cigno - Località Centore si è tenuta la Cerimonia di avvio del caseificio"Le terre di don Diana-Libera Terra."
(vedi foto)

Un "set" speciale per un film speciale

"CIAK SI GIRA" AL CENTRO FERNANDES

da mesi proseguono a Castel Volturno le riprese del film autoprodotto da un gruppo di immigrati africani. Poveri mezzi, ma tanta passione, creatività e voglia di emergere

Al Centro Fernandes con l'Associazione "Un Ponte Per..."

DELEGAZIONE DI EGITTO, LIBANO, GIORDANIA

la “delegazione di operatrici sociali da Egitto, Libano e Giordania  in Italia a studiare il nostro sistema di protezione delle donne migranti, le vittime di tratta e la protezione dei lavoratori migranti”. (vedi foto)

La CGIL a Castel Volturno per Lavoro e legalità

UN 1 MAGGIO "IN NERO"

La CGIL di Caserta, il 1 maggio,  a Castel Volturno, insieme ai lavoratori più deboli, con un’iniziativa intitolata: “LAVORO E LEGALITA’- Biciclettata per la Ricerca di un Lavoro”. Vedi comunicato CGIL - vedi foto

A Fiorella Mannoia il Premio Amnesty Italia 2012

"NON E' UN FILM"

“Il brano riassume in parole semplici e incisive tutte le campagne di Amnesty International… Racconta la fuga di chi spera di salvarsi da persecuzione e sofferenza attraversando il Mediterraneo a bordo di un’imbarcazione precaria. È la vita vera di giovani cittadini africani che cercano umanità e protezione e trovano spesso razzismo e propaganda”.

Si velocizza la procedura per richiedere la

CITTADINANZA PER MATRIMONIO

Dal primo giugno l’esame delle loro domande, finora gestito a livello centrale dal Ministero dell’Interno, verrà affidato alle Prefetture.

Istituzioni e associazioni sulla tomba di don Diana

OFFESA ALLA FEDE ED ALLA CIVILTA'

Immediata la mobilitazione per esprimere lo sdegno della società civile per il furto alla tomba di Don Giuseppe Diana e la profanazione del tabernacolo nella Chiesa di San Nicola a Casal Di Principe (ex parrocchia di don Diana)

vedi foto - Comunicato della diocesi di Aversa

All' ISISS di Castel Volturno presentato il libro

CONFESSIONE DI UN KILLER

Di Daniela De Crescenzo

La storia e la confessione di Oreste Spagnuolo uno dei killer della strage di Castel Volturno in cui morirono sei giovani ghanesi. (VEDI FOTO)

15 Aprile 2012 - Si Celebra la Pasqua degli Ucraini

E' ANCORA PASQUA

Domenica si è celebrata al Centro Fernandes la Pasqua secondo il rito Greco Cattolico. Vedi foto

Cidis: chiusura dei corsi di italiano per stranieri

LINGUA, MOTORE DELL'INTEGRAZIONE

Festeggiamenti nel cuore di Caserta per la chiusura dei corsi di italiano per stranieri organizzati dal Cidis in collaborazione con l'Amministrazione comunale

(vedi Comunicato stampa)

 Religioni, cultura e integrazione   

INSEDIATA LA CONFERENZA PERMANENTE

"Costruire una Casa Comune"  è questo o scopo che ha indotto il  Ministro Riccardi, il 19 marzo scorso a  insediare la Conferenza permanente che riunisce i rappresentanti religiosi delle comunità straniere presenti in Italia, studiosi, esponenti della cultura, della società civile e delle istituzioni.

Il Centro Fernandes esulta con l'Arcidiocesi di Capua

25° ANNIVERSARIO DI EPISCOPATO

DI MONS. BRUNO SCHETTINO

tale evento è per l'intera comunità diocesana un'ulteriore occasione per ringraziare il Signore del grande dono della guida pastorale; e, nello stesso tempo, per esprimere gratitudine a Colui che è e continua ad essere per noi esempio di vita totalmente consacrata al servizio di Dio e dei fratelli immigrati. vedi programma

Reportage del Mattino su un traffico di neonati

Neonati venduti per 20mila euro
«Questa non la vogliamo più, è malata»

Una organizzazione, che come hanno accertato i carabinieri di Mondragone, nel Casertano, pretendeva fino a 20mila euro a bambino. In manette sono finite tre persone, due bulgari ed un italiano.
Il ruolo del Fernandes e delle associazioni del Litorale

Al Cineapolis di Marcianise un documentario sull'Africa

INSIDE AFRICA

Protagonista l'amico Giuseppe Valente di Capua, "Inside Africa" è un viaggio nella Tanzania di oggi, nella terra della povertà e della morte, dove un medico missionario italiano scopre la semplicità e la bellezza della vita.

Sabato 21 aprile alle ore 10.30

Riunita ieri L' Assemblea Generale delle Nazioni Unite

TRAFFICO DI ESSERI UMANI

2,4 milioni le vittime nel mondo

Oltre 2,4 milioni di persone nel, mondo sono vittime del traffico di esseri umani, di queste l'80% viene sfruttato per reati sessuali, il 17% è costretto a svolgere lavoro forzato, e due su tre sono donne.

Reportage dal campo di Fellah inferno a cinque stelle

I CAMPI PROFUGHI IN LIBIA

Tra profughi, sfollati, rifugiati e clandestini si arriva tranquillamente a centomila unità. Settantacinquemila li ha censiti l’Unhcr, ma ci sono i prigionieri politici (quelli direttamente compromessi con il passato regime, che i vari clan tengono chiusi in prigioni disumane in attesa che la Libia si doti di un sistema giudiziario

"Un modo nuovo di pensare e di fare economia"

PARTE IL PROGETTO  R.E.S.

NELLE TERRE DI “DON PEPPE DIANA”

Il progetto R.E.S. (Rete Economica Sociale) è finanziato dalla Fondazione Con Il Sud ed abbraccia i territori dei comuni dell'ambito C2 conosciuti a livello internazionale come le terre di camorra

Dal 10 marzo 2012 scatta il famoso "Permesso a Punti"

"ACCORDO DI INTEGRAZIONE"

Dal 10 marzo gli immigrati che intendono entrare in Italia dovranno sottoscrivere l’Accordo d’integrazione, imparare la lingua italiana e i principi fondamentali della Costituzione. Non solo. Se passati due anni, non avranno ottenuto crediti sufficienti, addio al permesso di soggiorno e via libera all’espulsione.

Consegnate in Parlamento una valanga di firme

"L'ITALIA SONO ANCH'IO"

Delle 30.000 firme necessarie ne sono state raccolte oltre 100.000. E’ un grande risultato raggiunto grazie all'impegno di tante associazioni.

Comunicato stampa  di Caritas/Migrantes

Un appello a Napolitano lanciato dalle associazioni

MEDAGLIA D'ORO A JOSEPH AYIMBORA

Per il coraggio e l'esempio che ha dato a tutti noi

Morto in questi giorni per un aneurisma cerebrale Joseph è l'amico africano che, rimasto vivo durante la strage di San Gennaro , denunciò gli assassini. vedi video

Il Cardinale Amato a S.Maria C.V. per il

"VENERABILE" DON DONATO GIANNOTTI

Sacerdote dell'Arcidiocesi di Capua, Don Donato Giannotti è stato proclamato "Venerabile" per le sue virtù eroiche. Esultano le Suore Ancelle dell'Immacolata da lui fondate nel 1879. Alla cerimonia era presente una delegazione del Centro Fernandes (vedi Foto).

video su don donato Giannotti

Raccolta viveri e coperte per il Centro Fernandes

UNA MANO TESA DEGLI SCOUT DI GIUGLIANO

In occasione della "Giornata del pensiero" ( 22 febbraio, compleanno del fondatore dello Scoutismo, Baden Powell) gli scout di Giugliano hanno voluto testimoniare vicinanza all'opera del Centro aprendosi ai problemi dell'immigrazione e dell'accoglienza. Vedi Foto

Sentenza del giudice civile del Tribunale di Brescia

SENTENZA CONTRO LA "MOLESTIA RAZZIALE"

depositata il 31 gennaio scorso, pare sia il primo caso in Italia di applicazione della nozione di “molestia razziale”, recepita nell’ordinamento italiano con il d.lgs. n. 215/2003, in base alla direttiva europea n. 2000/43/CE, ed applicata nei confronti della Lega Nord di Adro (BS).

Inaugurata Biblioteca alla Scuola Media di Pinetamare

RISORSA CULTURALE PER IL TERRITORIO

Con la lettura di brani della letteratura mondiale si è aperta la nuova biblioteca frutto di un progetto pluriennale aperta al territorio ed al contributo delle associazioni

vedi foto

5 febbraio festeggiamenti solenni in Diocesi

SANT'AGATA PATRONA DI CAPUA

Per l'occasione verranno portati in processione i busti argentei di S.Agata e S.Stefano copatroni della città.

vedi breve profilo storico

Sabato 4 febbraio ore 23.45 su Rai 3 "Un giorno in Pretura"

LA STRAGE DI SAN GENNARO

Quanto vale la vita a Castelvolturno? E' la sera del 18 settembre 2008 quando sei giovani africani vengono barbaramente uccisi da un commando di camorristi...
4 PUNTATE DA NON PERDERE

31 gennaio 2012 entra in vigore la tassa sul soggiorno

PER UNA FAMIGLIA FINO A MILLE EURO

INCA E CGIL ANNUNCIANO RICORSO

per questa "tassa ingiusta" sia perché, oltre a violare la legge, incide sugli stranieri che già contribuiscono con il loro lavoro alle finanze dello Stato sia perché si addebitano loro i costi di una politica delle espulsioni che è sempre meno coerente con i movimenti migratori in atto”

Il Mare "Monstrum" continua a mietere vittime

NEL 2011 MORTI 1500 NEL MEDITERRANEO

Le stime dell’Unhcr sui naufragi di migranti e richiedenti asilo.
Molti costretti a partire durante la guerra in Libia.
Questo mese già partiti tre barconi, uno è disperso

22 Gennaio Giornata Diocesana del Migrante e Rifugiato

LE IMMAGINI DELLA GIORNATA

DAL 15 AL 22  GENNAIO 2012

SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE A CASTEL VOLTURNO

VEDI PROGRAMMA

IL MESSAGGIO DI BENEDETTO XVI

In vigore dal primo gennaio 2012

BENVENUTA AUTOCERTIFICAZIONE

Con l’entrata in vigore della legge n. 183/11 (art. 15) che ha modificato il DPR 445/2000 in materia di autocertificazione, dal 1° gennaio 2012 i cittadini italiani e stranieri non dovranno più recarsi negli uffici pubblici per farsi rilasciare certificati di stato di famiglia, residenza o stato civile se tali certificati sono stati richiesti da uffici pubblici.

Celebrata a Salerno la Giornata Mondiale delle Migrazioni

SOFFERENZA PER IL

PERMESSO DI SOGGIORNO

Mons. Schettino nell'omelia ha espresso  la sua sofferenza per la situazione di tanti immigrati senza permesso di soggiorno. (vedi video). Con questo spirito ha poi ricordato il messaggio del papa per la giornata.

Visita del Vescovo responsabile degli Ucraini

MONS. DIONISI A CASTEL VOLTURNO

In occasione della 98° Giornata Mondiale della Migrazioni visita al Centro Fernandes del Vescovo responsabile degli Ucraini in Italia e Spagna per salutare la  comunità greco cattolica di Castel Volturno. (vedi foto)

Vigilia dell'Epifania al Centro Fernandes

HAPPY BIRTHDAY "PAPA"

Come ogni anno l'Epifania al Centro Fernandes si coniuga con la festa di compleanno dell'Arcivescovo che preferisce trascorrere il suo genetriaco tra i suoi "figli"immigrati.La festa è stata allietata da canti etnici e dal gruppo musicale della Parrocchia S.Maria della Vittoria di Casagiove.